giovedì 27 dicembre 2012

PERFUME POUR FEMME

Ho fatto un veloce sondaggio sui profumi più venduti in quest'ultimo Natale.
Ecco i miei risultati.

La vie est belle, Lancome, fragranza dell'autunno 2012 
che intreccia l'eleganza delle note floreali alla forza del Patchouli e alla dolcezza di una miscela di "aromi gourmand" (aromi ispirati a prodotti commestibili: la cannella, la vaniglia, il cioccolato, ....)
Caratteristiche:
L'iris è l'ingrediente chiave del profumo, circondato da note di fiori d'arancio e gelsomino.  Le note di testa sono il ribes nero e la pera, mentre la base è un caldo  "gourmand" dovuto a una miscela di aromi di mandora, tonka bean (semi cumaru), praline, patchouli e vaniglia. 
Viene presentato così:
E' una nuova avventura olfattiva, profonda e complessa; moderna interpretatione di fragranze orientali con una dolce nota gourmand.

Il flaccone  è una rivisitazione della classica bottiglia Lancome del 1949. 
Volto della campagna pubblicitaria l'attrice Julia Roberts.
 
La petite robe noire, Guerlain, fragranza del 2012, florale - fruttata caratterizzata da sfumature lievemente fumose. 
Caratteristiche:
L'apertura è fruttata, con note di limone addolcite dall'aroma di liquerizia. Il cuore del profumo è una composizione di rose, puntellata da sentori di ciliegia e circondata dall'aroma di mandorle che conferiscono al profumo un sapore cremoso. 
La base è composta da un mix di patchouli, vaniglia, anice, mescolati a note di te affumicato.
Dopo due lanci di esclusive limited edition (La Petite Robe Noir - del febbraio 2009 e - La Petite Robe Noir 2 - del febbraio 2011),  Guerlain decide un nuovo debutto del profumo per l'inizio del 2012. La formula dell'ultimo " La Petite Robe Noir" è stata rielaborata (per aggredire una fetta più ampia del mercato). Ispirato dall'eleganza e dall'intramontabilità del "little black dress", il profumo trasuda lo chic e la raffinatezza parigina.
Si apre con gli aromi frizzanti e giocosi della mora, del bergamotto, delle bacche rosse e delle mandorle. 
Il cuore della fragranza è costituito dall'aroma di due tipi di rosa, note di liquirizia e tè nero affumicato. 
Semi di anice, tonka bean, vaniglia, iris e patchouli ne formano la base.
La bottiglia replica le classiche fiale della casa. Il vestito impresso sulla fiala è stato modificato in modo che ogni bottiglia dei diversi profumi " La Petite Robe Noir" si identifichi con una forma diversa dell'abito.



Signorina, Salvatore Ferragamo, fragranza del 2011, fresca, sfrontata e sofisticata, ispirata dallo stretto legame tra l'eleganza made in Italy di Salvatore Ferragamo e la moda delle giovani donne, femminile, creativa, con un tocco di audacia.
Il risultato è una profumazione fresca e vitale, caratterizzata da vivaci e frizzanti note di ribes speziate con pepe rosa. Il cuore è composto da un generoso bouquet di fiori di gelsomino, rose e peonie rosa.
La dolcezza di un delicato sentore di pannacotta, il leggero aroma di muschio e le intriganti note di legno di patchouli attribuiscono alla fragranza un eleganza dallo stile italiano e un inaspettato potere assuefativo.
Caratteristiche:
Note di testa: Ribes e pepe rosa
Note di mezzo: Gelsomino, rosa, peonia
Note di base: muschio, patchouli, panna cotta.

Interpreta la "Signorina" di Ferragamo, femminile, fresca, e dotata di forte personalità, la top model italiana Bianca Baldi

Valentina, di Valentino. Fragranza lanciata dalla casa a metà di Settembre 2011.


Il profumo è una composizione di aromi floreali e fruttati, con presenza di note orientali, che si ispira a sapori tipicamente italiani (il bergamotto calabrese, il tartufo d'Alba, gli aranci amalfitani). Il risultato è una fragranza ricca di contraddizioni, contemporaneamente forte e delicata, sensuale, elegante, ribelle e vivace.
Caratteristiche:
Si apre con note di bergamotto della Calabria e di tartufo bianco d'Alba. Il cuore è composto da fiori d'arancio di Amalfi, gelsomino dolce, tuberosa e fragola selvatica.
La base è composta da cedro, vaniglia e ambra.

Il volto della campagna pubblicitaria è quello della top model Freja Beha Erichsen.


e, infine ...`

Midnight poison, Dior. Dopo più di venti anni dal primo lancio, nel 2007 Dior lancia il quinto profumo della serie Poison: Midnight Poison, fragranza che apre con le note agrumate del mandarino e del bergamotto, ha un cuore di rosa e una base fatta con note di patchouli, ambra e vaniglia francese.
La campagna è affidata a John Galliano che si ispira alla favola di Cenerentola (e a certe scene di  "Moulin Rouge") scegliendo, come testimonial, l'attrice francese Eva Green.


Nessun commento:

Posta un commento