COCO CHANEL BACK IN DALLAS
Ieri, 10.12.2013, presso il Dallas Fair Park, Karl Lagerfeld ha presentato la collezione Métiers d'Art 2013/2014 (pre collezione autunno 2014), intitolata "Paris - Dallas".
L'evento è stato l'occasione per celebrare lo stretto legame tra la stilista francese e gli Stati Uniti, luogo che decretò la fortuna di Coco e, per questo, da lei amato e ammirato.
Nel dicembre del 1953 Coco Chanel inizia il suo incredibile ritorno sulla scena, dopo 15 anni di oblio, riaprendo la casa di Haute Couture. La collezione, completamente ignorata dalla stampa francese, viene salutata e sostenuta da quella americana che la definisce "la rinascita dello stile Chanel".
Coco Chanel, accompagnata da una delegazione di 125 persone, dalla Francia sbarca all'aeroporto di Dallas il 14 ottobre del 1957. Qui, Stanley Marcus le conferisce il Neiman Marcus Award, l'equivalente del premio Oscar nel campo del fashion, unica vincitrice tra i 300 designers invitati.
Durante un viaggio durato solo 12 giorni, Gabrielle
Chanel riesce a entusiasmare il pubblico americano al punto che il Time Magazine intitolerà l'evento: "Dallas in Wonderland".
"The Return", il film scritto e diretto da Karl Lagerfeld e interpretato
da Geraldine Chaplin nel ruolo di Gabrielle Chanel, ripercorre questo
determinante periodo che intelaierà la leggenda della grande stilista,
per sempre.
Nessun commento:
Posta un commento