domenica 4 novembre 2012

INVITO A CENA/2 (IL BUFFET)


Il problema che ci si pone quando si organizza una cena con molti invitati, è, innanzitutto, la disposizione degli ospiti a tavola.
Se il loro numero è consistente si può optare per una cena stile buffet. Da qui deriva, di solito, la scelta del menu.

Si sa che il segreto per un perfetto buffet sta in pochissime e semplici regole:
1) la varietà nella scelta dei cibi;
2) il giusto bilanciamento nella tipologia dei piatti (per evitare di appesantire gli ospiti con un eccesso di carboidrati, o di annoiarli con la ripetizione di gusti troppo simili):
3) la presentazione di cibi facilmente ingeribili (vietato costringere gli ospiti ad usare il coltello: nelle cene in piedi sarebbe un vero disastro):
4) la presenza di cibi caldi (il tutto freddo non è mai piacevole, soprattutto in questa stagione);
5) la presenza di un posto dove sia possibile sia mettersi a sedere che appoggiare piatto e bicchiere.

La perfezione richiederebbe:
1) l'allestimento di più tavoli su cui appoggiare, separandoli, i finger food e gli antipasti; i primi e i secondi; i formaggi; la frutta e i dolci;
2) la collocazione, accanto a ogni singolo tavolo, dei piatti, tovaglioli e forchette necessari;
3) la predisposizione di monoporzioni su coppettine e bicchierini tutti uguali;
4) la collocazione dei bicchieri e delle bevande (cocktail, vini, ecc.) a parte;
5) l'allestimento dell'ambiente con fiori, candele, palloncini (e chi più ne ha più ne metta, a seconda del tipo di festa) e musica di sottofondo.

(Ieri sera, a casa mia, la perfezione è stata lasciata ai professionisti del catering; noi abbiamo seguito alcune regole alla rinfusa, in pratica quelle che ci facevano più comodo).

Tutte le volte che mi sono trovata ad organizzare una cena tra amici stile buffet, mi sono venuti in aiuto due meravigliosi oggetti che semplificano brillantemente il compito dell'ospite (inteso, in questo caso, nel senso di "host" [cioè io] non di "guest").

Il primo oggetto è lo scaldavivande, praticissimo, soprattutto nelle cene all'aperto, perchè è anche di effetto (visivo).

Sempre acceso consente di avere pronto il cibo prima dell'arrivo degli ospiti (i guests) perchè lo mantiene caldo, alla temperatura perfetta senza farne continuare la cottura (la pasta non scuoce).







Il secondo oggetto è la tigelliera elettrica: se collocata a portata di mano (poco chic ma divertente) consente alla padrona di casa/cuoca di non assentarsi dalla sala dove ci sono gli ospiti, eclissandosi in cucina.

Il menu che è stato servito ieri sera, è consistito, principalmente, in un primo: "Garganelli con ragù di lenticchie di Castelluccio, cotechino e lattuga, profumati al curry"


eseguito sulla base di una ricetta del fantastico chef CLAUDIO SADLER (nella foto), che ho imparato a cucinare in un corso di cucina da lui tenuto, circa un anno fa, qui a Modena (molto bello vedere all'opera questi professionisti: a dire il vero sembrano anche un pò magici!). 
per conoscere la ricetta clicca qui: ladygennaio.blogspot.it/p/ricetta.html

e nelle tigelle, che piacciono un sacco a tutti, accompagnate da ogni sorta di salume, formaggi teneri (stracchino e gorgonzola) e, ovviamente, lardo, condito con aglio o pancetta, rosmarino e parmiggiano reggiano a volontà (la morte loro!!)



Poi i dolci, sempre a volontà.

Per i vini: la cena è andata a base del localissimo Lambrusco (OK sia per il cotechino presente nel sugo, che per le tigelle, sia perchè consente di berne a volontà senza il rischio di non riuscire più a tenere la conversazione). Il brindisi a Champagne!

Consiglio per il buffet: NON conviene preparare i singoli cibi in quantità proporzionata o pari al numero degli invitati (è assai probabile che rimanga un sacco di roba da buttare o da mangiare forzatamente nelle settimane successive): nei buffet, quando c'è molta varietà di cose da mangiare, ogni singolo ospite opta, di solito, solo per alcune di esse.
Consiglio per l'abbinamento dei vini: abbinare i DOLCI SEMPRE con vino DOLCE. Per i brindisi  SEMPRE le bollicine!

Nessun commento:

Posta un commento